21 cose inusuali da vedere o fare a San Francisco
In un viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti il tempo spesso è poco, e i classici itinerari dedicano due o tre giorni alla visita di San Francisco. Sebbene questo tempo sia sufficiente per vedere le principali attrazioni della città (che è molto piccola rispetto agli standard americani), se avete la fortuna di avere più giorni da dedicare alla visita della “City by the Bay” vi consiglio 21 cose inusuali da vedere o fare per scoprire una San Francisco solitamente “nascosta” alla maggior parte dei turisti!
Cliccando sul bottone qui sotto trovate la mia mappa di San Francisco. Filtrando per “Punti di interesse” troverete tutti i posti citati nell’articolo. Buona lettura!
1. La lussuosa Pacific Heights
Pacific Heights è un elegante quartiere residenziale dove potrete trovare lussuosissime ville dall’architettura raffinata. Si trova in cima a una delle tante colline di SF, da cui potrete ammirare degli scorci stupendi con vista sul mare e sulla città (ne parlo anche nell’articolo “I 16 migliori view point di San Francisco“). Percorrete la Broadway fino ad arrivare alla scalinata di Lyon Street Steps per un bellissimo panorama.
2. Il Palace of Fine Arts
Questo finto palazzo in stile neoclassico è uno dei posti preferiti dagli sposi a San Francisco. Circondato da un laghetto abitato da cigni, potrete godervi una passeggiata immersi nella tranquillità.
3. La fontana di Yoda
Gli amanti di Star Wars non si potranno certo far scappare una foto alla fontana di Yoda; si trova all’interno del parco nazionale Presidio, nell’headquarter della Lucasfilm.
4. Lezione di yoga nella Grace Cathedral
Ogni martedì sera potrete partecipare a una lezione di yoga gratuita (anche se è gradita un’offerta) nella suggestiva location della Grace Cathedral.
5. Il quartiere di Japan Town
Come si può intuire, Japan Town è il quartiere giapponese di San Francisco. La piazza principale è abbellita da una tipica pagoda, e i ristoranti di sushi si sprecano. Vi consiglio di farvi un giro all’interno del Japan Center, dove troverete tantissimi negozietti, ristorantini e chioschi (io amavo quello del gelato al Matcha e dei Mochi a tutti i gusti) e il discount Daiso, per acquistare i tipici cibi giapponesi (come il kit kat al Matcha) e prodotti per qualsiasi necessità a prezzi scontatissimi (ho comprato un bellissimo servizio per il sushi a 1 o 2 dollari al pezzo!).
6. Il Japanese Tea Garden
Restando in tema Giappone, all’interno del Golden Gate Park c’è questo piccolo giardino giapponese dove potrete camminare sul Drum Bridge, rilassarvi nel verde e godervi un tè nella tea house o acquistare tipici souvenir al gift shop. Se andate di lunedì, mercoledì o venerdì ed entrate prima delle 10 l’ingresso è gratuito (altrimenti gli adulti pagano $7).
7. Alcatraz Night Tour
Raccomando sempre a tutti una visita ad Alcatraz, ma se volete una visita diversa dalle solite vi consiglio di prenotarvi per il tour notturno! Costa un po’ di più, ma il tour guidato offre un’esperienza unica e suggestiva, e include alcune attività che non sono incluse durante il giorno (come alcune presentazioni e narrazioni speciali e un souvenir per i partecipanti).
8. Il labirinto di Lands End
Lands End è una passeggiata immersa nella natura nella punta occidentale della città. Il percorso in mezzo agli alberi vi permetterà di raggiungere le scogliere da cui ammirare il Golden Gate con una prospettiva diversa dal solito. Al termine di Lands End (chiamato così perché è il punto dove il continente finisce per lasciare posto all’oceano Pacifico) si trova un labirinto formato da 11 cerchi concentrici di pietre.
9. 16th Avenue Tiled Steps
Nel 2003 gli abitanti del quartiere di Golden Gate Heights hanno dato vita a un progetto artistico molto interessante, che ha visto i suoi cittadini e alcuni artisti impegnati a decorare le scalinate della zona con dei bellissimi mosaici colorati. Una di queste scalinate si trova a 16th Avenue, e dalla cima si gode anche di un bellissimo panorama sulla città.
10. Clancy’s Pumpkin Patch
Come ogni buon film americano ci insegna, negli USA è usanza recarsi ai “pumpkin market”, veri e propri campi di zucche dove potrete acquistarne di ogni forma, colore e dimensione. Le famiglie vengono qui con i bambini, per i quali vengono organizzate attività e giochi. Si tratta di un’esperienza tipica che vi immergerà nella cultura locale.
Verso il periodo di Natale le zucche vengono sostituite dagli alberi di Natale, e la tradizione si ripete per scegliere l’albero adatto per ogni famiglia!
11. Oakland in traghetto
Oakland è una cittadina poco lontana da San Francisco, dove abita tantissima gente che lavora in città. Personalmente non l’ho mai visitata, ma consiglio di fare un giretto anche solo per prendere il ferry boat che parte dall’Embarcadero e permette di vedere lo skyline di San Francisco dal mare.
12. La vibrante Hayes Valley
Si tratta di un quartiere vivissimo verso sera o nei week end, pieno di locali e ristoranti dove iniziare la serata o godersi il sole nel fine settimana. Ci sono anche diversi negozietti interessanti per un po’ di shopping.
13. Levi’s Plaza
Durante la vostra visita nei dintorni di North Beach e dell’Embarcadero, fate un salto a Levi’s Plaza per godervi un pranzo all’aperto alla vista delle fontane di fronte alla sede della famosissima marca di jeans.
14. University of San Francisco
La USFCA si trova poco distante dall’ingresso del Golden Gate Park. Potrete girare per il campus e fotografare i begli edifici brulicanti di studenti.
15. San Francisco National Cemetery
Potrà sembrare un po’ macabro, ma in realtà si tratta di un tipico cimitero militare, simile a quello iconico di Arlington, a Washington. Lo potete incontrare sulla via per raggiungere Fort Mason da Presidio, e la vista che regala sulla baia è splendida.
16. Dia del los Muertos a Mission
Se vi trovate in città il 2 di Novembre potrete unirvi alla processione che si tiene a Mission, dove gli abitanti del quartiere messicano ballano e suonano con il viso decorato dal tipico trucco da “calaveras” messicani!
17. Shopping e brunch a Chestnut Street
Chestnut Street è la via di shopping del distretto di Marina. Oltre ai classici negozi delle grandi marche (come l’Apple Store), ci sono moltissimi posti dove bere o fare un ottimo brunch.
18. Ocean Beach
Molto ventosa e spesso immersa nella nebbia, questa immensa spiaggia in stile Californiano è perfetta per ogni provetto o aspirante surfista. Affacciata sull’oceano, se avete la fortuna di trovare bel tempo è il posto perfetto per ammirare un tramonto da togliere il fiato.
19. Shopping lungo Fillmore
Fillmore è la lunga strada che dalle Painted Ladies vi porterà al mare. Oltre a molti buoni posti dove mangiare, è pieno di negozietti di vestiti davvero carini.
20. Sausalito
Piccolo villaggio di pescatori al di là del Golden Gate, molto pittoresco, se avete tempo merita una visita.
21. Una partita di college football a Berkeley
Sarete stupiti da quanto il clima sarà diverso appena usciti da San Francisco! Berkeley è una carinissima cittadina universitaria, dove si respira l’aria da college americani che siamo abituati a vedere nei film. Se volete vivere un’esperienza tipica locale, comprate i biglietti per una partita di football delle squadre del college al California Memorial Stadium. Si raggiunge comodamente con la BART, una sorta di metropolitana estesa della Bay Area.
Il mio consiglio è sempre quello di girare questa fantastica città a piedi e di scoprire i meravigliosi angoli nascosti e inusuali che ha da offrirvi. Credetemi, non vi deluderà!