Dove andare al mare in Cambogia: guida all’isola di Koh Rong Sanloem
Oscurato dalle famosissime isole della vicina Thailandia, il mare della Cambogia è spesso ignorato da chi visita questo paese, che si limita ad esplorarne l’entroterra. E invece le isole a sud della Cambogia sono un piccolo paradiso che vale la pena godersi!
Durante il mio itinerario di 10 giorni in Cambogia mi sono concessa qualche giorno di totale relax su Koh Rong Sanloem, la più piccola e tranquilla delle due isole più famose della Cambogia.
Nelle prossime righe ti spiego come raggiungerla e perchè dovresti includerla nel tuo itinerario in Cambogia!
Dove andare al mare in Cambogia
Sebbene si possa prendere in considerazione anche la costa, il mare più bello è sicuramente sulle isole. Ce ne sono varie, ma due sono le più famose: Koh Rong e Koh Rong Sanloem.
La prima è più grande, più popolata e più festaiola, mentre la seconda è più piccola, più tranquilla e più “wild”.
Io ho viaggiato da sola in Cambogia e quello che cercavo era totale relax, quindi non ci ho pensato due volte a scegliere Koh Rong Sanloem (che comunque non è un’isola deserta). Se preferisci visitare numerose spiagge e avere ampia scelta di ristoranti, locali e divertimenti, forse Koh Rong è più indicata.
Come raggiungere Koh Rong Sanloem
La città da cui partono i traghetti per le isole è Sihanoukville, che non ha nulla di interessante a parte il porto per lasciarla.
Ci sono diverse compagnie che effettuano la traversata, e partono da due porti diversi: il porto di Serendipity e il porto indipendente. Verifica da dove parte la compagnia che hai scelto!
Anche gli orari variano a seconda della compagnia e del periodo dell’anno, per cui ti consiglio di controllare quando sarai lì. Un modo comodo e veloce per controllare gli orari di tutte le compagnie è usare bookaway.com o camboticket.com, da cui si possono anche acquistare i biglietti.
Se sei già a Sihanoukville e sei sicuro di riuscire a prendere il traghetto all’orario indicato allora può essere comodo acquistarlo online per conservare un po’ di contante.
Se invece come me arrivi da un’altra città (io arrivavo da Phnom Penh) con un bus e vuoi prendere il traghetto il giorno stesso, tieni conto che purtroppo gli spostamenti in bus sono moooolto lenti e la probabilità di fare tardi e perdere l’ultimo traghetto (solitamente alle 17, ma potrebbe anche essere alle 15) è molto alta. In quel caso conviene comprare il biglietto solo una volta arrivati in loco.
Io ho viaggiato con la compagnia Buva, che parte dal porto indipendente e impiega meno di 45 minuti ad arrivare all’isola. Il mare era abbastanza mosso, non è stato molto piacevole, ma almeno è stato veloce. Siamo anche partiti con soli 5 minuti di ritardo, ma so di casi in cui i ritardi sono stati notevoli. Se viaggi con Buva e vuoi fare i biglietti in loco tieni conto che bisogna prima andare all’agenzia e fare i biglietti e poi al molo dove c’è l’imbarco. Si può chiedere chiedere al taxi/tuk tuk di aspettare.
Importante verificare che la barca si fermi alla spiaggia dove devi effettivamente andare. Io ho soggiornato a Saracen Bay e il molo che devi raggiungere se anche tu sei da questo lato dell’isola è l’Orchid Pier. Se alloggi dall’altra parte dell’isola (la zona di Lazy Beach o Sunset Beach) assicurati che la barca si fermi lì o che il tuo albergo abbia un transfer una volta a terra.
Il prezzo per un biglietto andata e ritorno è di $25, la singola tratta viene invece $14.
Dove dormire a Koh Rong Sanloem
Ci sono molte strutture e resort sull’isola, quindi non sarà difficile trovare una sistemazione, bisogna solo scegliere dove.
SARACEN BAY
È la zona più sviluppata e anche più semplice da raggiungere, in quanto solitamente i traghetti si fermano qui.
Io mi sono concessa dei giorni di totale relax e quindi ho scelto il Saracen Bay Resort, al costo di circa 100€ a notte. Ha delle belle villette che affacciano sul mare, il personale è super gentile e l’ambiente è tranquillo e curato. Altro grosso vantaggio è che è molto vicino a dove attraccano le barche, il che è ottimo quando il ferry ti scarica al molo e devi raggiungere a piedi lungo la spiaggia la tua destinazione (alcune strutture però organizzano il trasferimento, informati quando prenoti).
Un altro resort dove sono stata a cena e mi è sembrato molto carino e più vivace di quello dove ho soggiornato io è il Sara Resort, camere intorno ai 40/50€.
Se cerchi qualcosa di più economico, ho visto numerosi ostelli e guesthouse lungo la spiaggia.
LAZY BEACH
Più remota ed immersa nella natura, Lazy Beach è dalla parte opposta rispetto a Saracen Bay. Se il traghetto non ti lascia direttamente lì può essere molto scomodo raggiungerla, quindi assicurati che l’albergo preveda il trasferimento.
Non ho soggiornato in questa zona, ma i bellissimi bungalow del Lazy Beach Resort praticamente sulla spiaggia mi hanno fatto rimpiangere di non averlo fatto!
M’PAI BAY
È la zona degli ostelli, sicuramente più vivace del resto dell’isola, probabilmente anche più economica. Personalmente non mi è piaciuta molto, ma dipende tutto da cosa cerchi!
SUNSET BEACH
A Sunset Beach c’è una struttura bellissima: il Robinson Bungalow. È stata aperta 10 anni fa da un ragazzo svizzero che si è innamorato dell’isola. Lo stile è quello di un ostello in mezzo alla giungla con affaccio sulla spiaggia, gli ambienti sono molto curati e tra il personale ci sono diversi ragazzi europei.
Sunset Beach è complicata da raggiungere a piedi e non ci arrivano i traghetti. Però da M’Pai Bay si può prendere un taxi boat per circa $25.
Cosa fare a Koh Rong Sanloem
L’isola è la meta perfetta per qualche giorno di totale relax sotto il sole. Oltre alle diverse spiagge da visitare, ci sono alcuni tour carini a cui si può partecipare, così come diversi centri sub se vuoi lanciarti nelle immersioni.
SARACEN BAY
Spiaggia dalla sabbia bianchissima e finissima. Questa parte dell’isola è quella più “civilizzata”, quindi anche se l’acqua è la sabbia sono meravigliose fa meno effetto paradiso, e purtroppo in alcune zone può essere un po’ sporca.
Nei giorni particolarmente ventosi può diventare poco agibile, meglio spostarsi dall’altra parte dell’isola.
LAZY BEACH
Quando a Saracen Bay tira il vento, questo è il posto dove rifugiarsi. Si raggiunge in circa 25 minuti di cammino attraverso la foresta (il percorso è segnalato e si può fare anche con le infradito).
La sabbia è gialla, l’acqua cristallina, c’è solo un bar dove mangiare e per il resto regna la totale pace. Trovandosi a ovest, è ottimo venire qui per vedere il tramonto.
SUNSET BEACH
Secondo me la spiaggia più bella dell’isola, un vero paradiso tropicale. È un po’ complessa da raggiungere, da Saracen Bay bisogna camminare per circa 40 minuti nella giungla con tratti scoscesi e ripidi o massi su cui arrampicarsi un po’. Metti delle scarpe adatte (vanno bene anche le Birkenstock), evita l’orario in cui il sole è a picco e porta assolutamente un repellente insetti!
Come suggerisce il nome, è la spiaggia ideale dove vedere il tramonto. Tieni però presente che se poi devi tornare indietro devi percorrere la giunga al buio.
GITA IN BARCA
Tutti gli hotel sono organizzati per tour in barca la mattina o il pomeriggio che solitamente includono snorkelling, pesca e qualche altra visita a seconda dell’orario della giornata. Costano poco ($15/20) e sono un buon modo per passare qualche ora in maniera diversa. Sul fondale c’è la barriera corallina, anche se purtroppo i colori non sono per nulla vividi.
AMMIRARE LA BIOLUMINESCENZA
Non perderti assolutamente uno dei tour serali che permette di fare il bagno in mezzo al plancton bioluminescente! È un fenomeno pazzesco che, non sapevo, si manifesta solo quando il plancton viene “disturbato”: come ci si butta nell’acqua scura, si illuminano centinaia di puntini come fosse un cielo stellato! Il pizzicore che sentirai sulla pelle è normale, è il plancton 🙂
Dove mangiare a Koh Rong Sanloem
Non ci sono posti particolari da consigliare, perchè tutti i resort e i bar offrono menu simili con piatti asiatici e internazionali. Sono menu pensati in tutto e per tutto per i turisti, quindi non entusiasmanti, ma non ho mangiato male.
La sera quasi tutti i resort preparano il BBQ con il pesce fresco, e mettono i tavolini sulla spiaggia.
Consigli per visitare le isole della Cambogia
- Porta contanti a sufficienza per la tua permanenza. I resort accettano le carte con un piccolo sovrapprezzo, ma capita spesso che alcuni posti accettino solo contanti e non ci sono ATM sulle isole
- Porta assolutamente un repellente per insetti, la sera diventano abbastanza aggressivi
- Abbonda con la crema solare. Lo so che è un consiglio noioso da mamma, ma il sole è davvero forte
- Per il traghetto del ritorno, tieni conto che se il mare è grosso potrebbero cancellarlo. Se hai delle coincidenze a terra meglio non prendere l’ultima imbarcazione della giornata
Io ho amato follemente stare su questa isola. Ci ho trascorso quasi 4 giorni da sola e sono stati rigeneranti.
La vita sull’isola è simile ad un grande villaggio fuori dal mondo, sono certa che te ne innamorerai anche tu!