Asia,  Cambogia

Templi di Angkor: guida alla visita dei templi più famosi della Cambogia

Definiti l’ottava meraviglia del mondo, i templi di Angkor sono uno dei principali motivi per cui molti decidono di visitare la Cambogia, e quindi una tappa imperdibile se stai programmando un viaggio in questo splendido paese.

Nelle prossime righe trovi tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio la tua visita ai templi di Angkor e vivere un’esperienza indimenticabile. 

Il tempio di Ta Prohm immerso nella giungla

Templi di Angkor: quanti giorni servono per visitarli

Come forse saprai, il famosissimo Angkor Wat è solo uno dei numerosissimi templi che costituiscono il sito e che si trovano sparsi su un’area che raggiunge i 400km².

Il numero di giorni da dedicare alla visita dei templi di Angkor dipende molto dal tuo interesse per questi monumenti e dal numero di giorni che hai a disposizione.

Premetto che nella città di Siem Reap (campo base per la visita ad Angkor) c’è davvero poco da fare. Quindi, a meno che tu non voglia visitare i villaggi nei dintorni, le montagne o il lago, il complesso di Angkor è praticamente l’unica attrattiva della città. 

Ci sono 3 tipologie di biglietti di accesso

  • Biglietto da 1 giorno, valido dalle 17 del giorno prima fino alle 19 del giorno della visita: $37
  • Biglietto da 3 giorni (non consecutivi), da utilizzare nell’arco di 10 giorni: $62
  • Biglietto da 7 giorni (non consecutivi), da utilizzare nell’arco di un mese: $72

Se i templi ti piacciono ma dopo 3 ore sai che ne sarai saturo, secondo me il biglietto da un giorno è più che sufficiente. Puoi sfruttare l’accesso la sera prima per vedere il tramonto, e poi goderti l’intera giornata a partire dall’alba. 

Se invece vuoi fare con calma senza essere costretto a passare l’intera giornata nel sito, o se ti interessa visitare i templi più remoti (alcuni richiedono anche 2 ore di tuk tuk per essere raggiunti) può valere la pena fare il biglietto di 3 giorni

Il biglietto da 7 giorni penso sia esagerato per chiunque!

IL MIO CONSIGLIO
I templi di Angkor sono molto belli ma anche molto simili. Io non sono un’esperta e dopo essere arrivata all’alba e aver girato per 6/7 ore ero devastata e sono tornata a casa avendo visto (a mio parere) tutte le cose più importanti.
Se sei come me, il biglietto da un giorno va più che bene! Tieni anche conto che il trasporto con i tuk tuk non è iper economico, quindi può valere la pena concentrare la visita in una giornata (per quanto stancante). 

Angkor Wat, il tempio più famoso della Cambogia

Templi di Angkor: dove e come fare il biglietto 

Fino a poco tempo fa, l’unico modo per fare il biglietto di accesso ai templi di Angkor era recarsi alla biglietteria e, con ogni probabilità, farsi una lunga fila. Senza contare che la biglietteria non si trova all’accesso dei templi, e quindi era necessario fare più spostamenti. 

A partire da Agosto 2022 è finalmente possibile fare i biglietti online sul sito ufficiale del governo cambogiano, senza alcun tipo di sovrapprezzo.

Per l’acquisto è necessario registrarsi e caricare una foto che verrà mostrata sul biglietto. Una volta pagato, il biglietto ti sarà inviato via mail e non sarà nemmeno necessario stamparlo. Ottimo! 

Mi raccomando utilizza solo il sito ufficiale del governo. Su internet si trovano altri siti dove è possibile acquistare i biglietti, ma si tratta di agenzie che applicano notevoli sovrapprezzi (o nei casi peggiori di truffe).

Camminare tra le rovine del tempio di Angkor Wat

Templi di Angkor: come spostarsi all’interno del sito 

Per sposarsi tra i templi di Angkor, hai fondamentalmente 3 opzioni: il tuk tuk, la bicicletta, i piedi. 

Tuk tuk

È il mezzo più comodo, che consiglio. 

Anzitutto per arrivare al sito da Siem Reap, visto che non è così vicino (6-7 km almeno in media). 

Poi anche per spostarsi tra un tempio e un altro, visto che anche i templi più vicini tra loro si trovano a 1-3 km di distanza

Un elemento da non sottovalutare assolutamente è il caldo asfissiante che sicuramente ci sarà. Io ho visitato Angkor a gennaio e c’erano 30/32°, quindi può solo essere peggio! 

Se scegli di visitare i templi di Angkor in tuk tuk, puoi prenotarne uno per l’intera giornata (tutti gli hotel offrono il servizio) oppure prenderlo di volta in volta all’interno del sito.

IL MIO CONSIGLIO
Raccomando di prenotare un tuk tuk per l’intera giornata per due motivi: con ogni probabilità ti costerà di meno (io ho pagato $28 inclusa una sovrattassa di $8 per l’alba), e inoltre hai la garanzia di avere sempre un mezzo a disposizione. Ci sarà tantissima gente e non mi stupirebbe sapere che trovare un tuk tuk libero all’uscita dei templi sia una mission impossible! 

Bicicletta

La visita dei templi di Angkor in bicicletta è un’attività molto affascinante che avrei voluto provare. Ho rinunciato dopo aver sentito il caldo terribile che c’è in questa zona del paese in ogni periodo dell’anno e le distanze enormi che si devono percorrere. 

Secondo me chi gira i templi in bicicletta è un eroe, ma sicuramente è una bella esperienza. 

Se scegli di visitare Angkor in bicicletta, qualsiasi hotel della città offre questo servizio per pochi dollari al giorno.

Piedi

Secondo me è un’opzione abbastanza infattibile. Le distanze sono davvero enormi e, di nuovo, fa davvero caldo. In effetti ho visto pochissima gente spostarsi a piedi. 

Tieni conto che io, pur spostandomi in tuk tuk e avendo resistito solo mezza giornata di visita, ho comunque camminato 14km!

Statue all’ingresso della città di Angkor Thom

Templi di Angkor: quali vedere 

Ad Angkor ci sono centinaia templi, alcuni più iconici di altri, sicuramente dopo un po’ tutti abbastanza simili. Ci sono diversi circuiti suggeriti dalle guide turistiche, e il più seguito è il “piccolo circuito”, che ho scelto anche io.

Di seguito i 5 templi che ti consiglio di visitare se hai a disposizione un solo giorno. 

1. Angkor Wat: il tempio iconico

Ovviamente imperdibile. È davvero spettacolare, e consiglio di vederlo all’alba. Io purtroppo ho avuto la sfortuna di una giornata nuvolosa, e non si è visto niente. Se hai la certezza che sarà così, puoi risparmiarti la levataccia perché non ne vale molto la pena. 

IL MIO CONSIGLIO
Per assicurarti un buon posto da cui vedere il tramonto, ti consiglio di recarti sul sito almeno un’ora prima dell’alba.
Io ho visitato Angkor Wat a gennaio, e con l’alba alle ore 6:10 circa sono arrivata in zona poco dopo le 5 e sono riuscita a posizionarmi in prima fila. 
Lo spettacolare tempio di Angkor Wat

2. Bayon: il tempio delle facce

Subito dopo Angkor Wat, si trova la città di Angkor Thom. Esattamente al suo centro c’è il Bayon, tempio famoso per le sue enigmatiche facce scolpite nelle torri di pietra. Costruito nel XII secolo dal re Jayavarman VII, è uno dei templi più iconici della zona. La visita a Bayon offre un’esperienza unica per immergersi nella storia e nell’arte khmer, ammirando le espressioni enigmatiche delle facce e scoprendo i dettagli delle sculture che raccontano le antiche leggende e tradizioni della civiltà khmer.

Bayon, il tempio delle facce

3. Ta Prohm: il tempio avvolto nella natura

Anche conisciuto come il tempio di Tomb Rider (è qui che è ambientato il famoso video game e dove hanno girato alcune scene del film), il Ta Prohm si trova nel cuore della giungla ed è uno dei siti più affascinanti del circuito. La natura sembra esseresi reimpossessata dei suoi spazi, e alberi secolari si intrecciano con le antiche pietre.

Natura e rovine si intrecciano nel tempio di Ta Prohm

4. Phnom Bakheng: il tempio al tramonto

Solo alcuni templi restano aperti fino all’ora del tramonto, e Phnom Bakheng è uno di questi. Aspettati perciò una fiumana di persone!

Il tempio si trova su una collina panoramica (la salita è abbastanza semplice), e offre una vista mozzafiato su Angkor Wat e l’intera regione circostante. Lo spettacolo non è all’altezza dell’alba ad Angkor Wat, ma vale sicuramente la pena sedersi ad ammirare il sole che tinge di colori caldi la giungla e le rovine di Angkor.

La vista sulla giungla che avvolge i templi di Angkor, da Phnom Bakeng

5. Banteay Kdei: il monastero buddhista

Meno noto degli altri, e per questo meno sommerso di turisti, questo tempio è un imponente monastero buddhista circondato da quattro cerchi di mura concentriche.

A est del tempio si trova il lago Sra Srang, un altro bellissimo punto da cui ammirare il tramonto.

Il lago di Sra Srang, di fronte a Banteay Kdei

In conclusione, se hai una passione per l’avventura, la storia e la bellezza senza tempo, Angkor è il luogo perfetto per te. Esplorare questi templi antichi e immergersi nella ricca cultura khmer è un’esperienza unica che ti porterai per sempre nel cuore!

Se vuoi sapere come raggiungere i templi di Angkor durante il tuo viaggio in Cambogia, dai un occhio al mio articolo su come muoversi in Cambogia!