Asia,  Cambogia

Come muoversi in Cambogia: guida agli spostamenti interni

Se stai organizzando autonomamente un viaggio in Cambogia, sicuramente avrai bisogno di programmare alcuni spostamenti interni. 

Il mio consiglio generale quando si viaggia nei paesi del sud-est asiatico, se il tempo te lo permette, è di non prendere aerei ma bus, treni e traghetti

Sicuramente sono mezzi di trasporto che richiedono molta pazienza (i ritardi sono garantiti e le condizioni non sempre agevoli), ma ti permettono di immergerti nella vita del paese e di vedere i paesaggi che ti circondano tra una meta e l’altra. In certi casi, comunque, non potrai fare a meno di utilizzare questi mezzi. 

Come prenotare gli spostamenti interni in Cambogia 

Sebbene un’opzione sia sempre quella di presentarti il giorno stesso alla stazione dei pullman o al molo di imbarcazione, talvolta potrebbe esserci il rischio di non trovare più biglietti disponibili. Se anche preferisci organizzarti in questo modo, ti sarà utile sapere in anticipo gli orari. 

Che sia solo per consultare gli orari o anche per acquistare i biglietti, ci sono alcuni siti totalmente affidabili che ho provato personalmente durante il mio viaggio in Cambogia:

Il vantaggio di usare questi portali per acquistare i biglietti è che avrai la certezza di avere un posto a bordo e potrai pagare con la carta di credito.

Di contro, gli imprevisti o i cambi di programma quando si viaggia nel sud-est asiatico sono sempre dietro l’angolo, quindi potresti ritrovarti a buttare biglietti acquistati in anticipo (non sono rimborsabili). I prezzi sono comunque contenuti. 

La bellissima isola di Koh Rong Sanloem, raggiungibile in traghetto

Spostamenti interni comuni in Cambogia 

Di seguito ti segnalo alcuni tra gli spostamenti interni più comuni durante un viaggio in Cambogia, con alcuni consigli.

Siem Reap – Phnom Penh 

Lo spostamento in pullman richiede circa 6 ore. Ci sono tantissimi pullman che percorrono ogni giorno la tratta, anche di notte. 

Oltre ai pullman turistici partono anche numerosi mini-van, talvolta più frequenti ma sicuramente più scomodi (anche se l’esperienza è da provare almeno una volta!).

DURATA: 6 ore
PREZZO MEDIO: $13

Siem Reap – Sihanoukville 

In questo caso le opzioni sono limitate allo sleeping bus. La tratta dura 10 ore, e ci sono diverse compagnie di bus notturni dove avrai a disposizione un vero e proprio letto. Non sarà un sonno ristoratore, però trovo che gli sleeping bus siano davvero comodi per risparmiare tempo e, perchè no, anche una notte in albergo.

Consiglio di prenotare con un pochino di anticipo (anche solo un giorno) perchè ogni compagnia ha solo un bus in partenza ogni sera tra le 19 e le 20.

DURATA: 10 ore
PREZZO MEDIO: $25

Phnom Penh – Sihanoukville 

La tratta è abbastanza breve, circa 2 ore e mezza. Ci sono sia pullman che mini van con numerose partenze.

Io ho preso il mini-van e la mia esperienza è stata di ritardi enormi (3 ore su una tratta di 2,5…), però sono economici e caratteristici.

DURATA: 2,5 ore
PREZZO MEDIO: $14

Sihanoukville – Koh Rong / Koh Rong Sanloem

Per raggiungere le isole da Sihanoukville ci sono numerose compagnie di traghetti. 

Le partenze sono 3/5 al giorno, a seconda del periodo, e avvengono da 2 diversi porti a seconda della compagnia che si sceglie.

Per maggiori informazioni ti rimando all’articolo su dove andare al mare in Cambogia, dove racconto tutti i dettagli sugli spostamenti.

DURATA: 45 minuti
PREZZO MEDIO: $25 A/R

Angkor Wat

Spostarsi in aereo in Cambogia

Naturalmente gli spostamenti in aereo sono più semplici e veloci. Se scegli questo mezzo, ti segnalo soltanto che in Cambogia sono rigidi con le regole sui bagagli a mano. Mentre non ho mai avuto problemi a portare in cabina sia lo zaino grande che quello piccolo nel resto del Sud-est asiatico, a parità di compagnia aerea qui mi hanno pesato lo zaino e il totale non poteva superare i 7kg. Ovviamente li superavo, quindi ho dovuto pagare $49 e imbarcare il bagaglio. Ricordati di acquistare il bagaglio se prendi un volo che parte dalla Cambogia (non mi è servito per entrare in Cambogia dalla Thailandia).

Gli aeroporti sono presenti nelle città di Siem Reap, Phnom Penh, Sihanoukville, Battambang e Kompong-Chhnang.

Qualunque sia il mezzo di trasporto che sceglierai per spostarti in Cambogia, il consiglio resta lo stesso: armati di pazienza contro ritardi e disagi e prendila con filosofia; fa parte dell’esperienza di viaggio in questi paesi!